Stage Regionale 2023

Lo scorso 11 giugno, presso la palestra comunale di Roccamontepiano a Chieti, si è tenuto lo stage regionale della FIK Abruzzo. Più di cento atleti si sono ritrovati per trascorrere insieme una giornata all’ insegna del karate, del divertimento e della condivisione. Le attività in programma sono state distribuite in due aree: una prima dedicata agli atleti con meno di undici anni, i quali sono stati guidati dai Maestri Francesco Andrenacci e Stefania Visciano nella scoperta delle tecniche “ dei kata Pinan, Heian e Gekisai Dai.
Successivamente i giovani karateki si sono cimentati con divertenti esercizi per miglioramento dei tempi di reazione proposti dal Maestro Paolo D’Alessandro attraverso l’uso dei BlazePod, ovvero postazioni luminose che si spengono al contatto.
Nella seconda area dello stage si sono invece ritrovati gli allievi più grandi per applicare, sotto la guida del Maestro Yuri Ricci, delle tecniche ricavate da kata comuni ai diversi stili: Kanku Dai e Kushanku, rispettivamente per lo Shotokan e il Wado Ryu, e Kururunfa per lo Shito Ryu e il Goju Ryu. Il secondo momento della giornata è stato condotto da due importanti ospiti d’onore: il Maestro Bruno Gilardi, Direttore della squadra nazionale e Commissario tecnico nazionale e dal Maestro Ivan Gilardi, Referente nazionale WKC.
I maestri hanno introdotto il loro intervento sollevando un interrogativo sulle due interpretazioni del karate apparentemente inconciliabili: approccio tradizionale o sportivo?
Per misurarsi con entrambi questi approcci, i Maestri hanno mostrato la loro interpretazione dei programmi di esame a 1º, 2º e 3º e 4º dan. Gli atleti hanno potuto così mettere in pratica gli spunti offerti dai Maestri, cogliere i preziosi suggerimenti per affrontare i passaggi più ostici dei programmi d’esame e trovare una personale risposta al quesito iniziale.
Anche le autorità locali sono intervenute per elogiare l’iniziativa e l’elevata partecipazione.
Il sindaco di Roccamontepiano, Diego Marinelli, il vicesindaco Pieremidio Orlandi e l’assessore Gina Tatasciore si sono complimentati con il Comitato Regionale FIK e con tutti i partecipanti per la riuscita dell’evento e per i valori che il karate continua a trasmettere alle nuove generazioni, auspicando altre manifestazioni di questa portata.
Quella dello scorso 11 giugno è stata giornata dedicata al karate in tutte le sue sfaccettature; dal gioco, all’esplorazione dei movimenti e delle tecniche, incorniciata da un bel sole estivo che ha reso ancor più luminoso l’evento.

Leonardo G. Stenta