Conclusi i Corsi di Formazione ed Aggiornamento per Ufficiali di Gara 2023-2024

Si sono conclusi ieri, domenica 18 febbraio e con l'ultimo incontro in programma, i corsi per Ufficiali di Gara abruzzesi di quest'anno.

Per gli Arbitri una mattinata dedicata alla pratica, nella sede del Comitato Regionale a Mosciano Sant'Angelo, in vista dei prossimi Campionati Interregionali del 10 marzo che si terranno a Città Sant'Angelo.
Gli aspiranti e i già qualificati si sono confrontati gareggiando tra di loro nel kata. Valutandosi a vicenda, hanno analizzato, singolarmente e criterio per criterio, fino a dare nell'ultima sfida una valutazione complessiva dell'esecuzione dei colleghi. Piccola gara anche nel kumite, dove ci si è soffermati su alcune azioni per ricordare il regolamento e dove si è messo alla prova il tempo di reazione dei diversi arbitri centrali che si sono alternati.
Chiude la mattinata la pratica arbitrale del percorso con la simulazione di tutte le casistiche che potrebbero avvenire in gara e con la formazione dell'arbitro a guidare l'atleta nel miglior modo possibile per portarlo ad evitare di commettere penalità.

Contemporaneamente, in una sala adiacente, si è svolta l'ultima seduta del Corso di Formazione ed Aggiornamento per Presidenti di Giuria Regionali ed Assistenti di Gara. Sfruttando le ampie vetrate che separano i due locali, i presenti si sono esercitati in una simulazione dal vivo, registrando i vari punteggi dati dagli arbitri e studiando ulteriormente e migliorando l'utilizzo dei software di gara.

Si può concludere che la giornata è stata interamente dedicata, in entrambe le aree, alla pratica. La parte teorica della formazione è già stata ben acquisita dai partecipanti nelle sedute precedenti e nelle ultime gare svolte. Ci si è voluto soffermare, quindi, sul perfezionamento. Per aumentare la precisione, la velocità e la qualità del servizio che si darà ai vari eventi.

Ed ora inizia il conto alla rovescia. Prossimo appuntamento tra tre settimane, direttamente sui tatami di Città Sant'Angelo.

Roberta Di Iorio e Maurizio Antonelli